venerdì 15 giugno 2012

Chi difende queste persone? Nessuno.

E’ incredibile l’assenza di ogni istituzione, durante lo sgombero di quattro camper colpevoli di aver parcheggiato a Rapallo in attesa delle cure del prorio figlio all'ospedale Gaslini.
Durante lo sgombero ci sono io, Andrea Carannante, ci sono i carabinieri, ci sono i vigili urbani, non ci sono rappresentanti del Comune, ne di maggioranza ne di opposizione. Ci sono io a parlare con queste persone ospitali, ordinate, pulite e gentili, persone di nazionalità italiana, disponibili a pagare il parcheggio, persone che non chiedono nulla, se non la possibilità di sostare.

Difficile trovare consensi affrontando questo problema attraverso la solidarietà, ma le elezioni sono finite, e chi come me non si cura dei consensi, ma si occupa dei problemi cercando di trovare soluzioni definitive e non si limita a spostare il problema altrove, al parcheggio del poggiolino non ha dubbi e sa da che parte stare.

Oggi grazie all'esperienza sul campo e non attraverso i luoghi comuni, ho imparato a conoscere queste storie di vita dura e sofferta, di pregiudizio e di intolleranza, di tradizioni diverse dalle mie, e mi sono tornate a mente le torture che gli zingari hanno subito in Germania e in Svizzera, storie scomode, che nessuno vuole riconoscere.

Chi difende queste persone? Nessuno.


Andrea Carannante

Nessun commento:

Posta un commento