sabato 2 luglio 2011

SML DAL COMITATO IN DIFESA DELLA FARAMACIA COMUNALE



Il Comitato in difesa della Farmacia Comunale, si felicita con la scelta del gruppo di Gente per Santa, e confermato dalle dichiarazioni del ns. Sindaco, di raccogliere firme tra la cittadinanza a favore ed in appoggio della decisione dell’Amministrazione di alienare la Farmacia Comunale di San Siro.
L’iniziativa, seppur tardiva e fuori tempo massimo visto che la cessione è avvenuta più di un anno fa, deve essere salutata positivamente da tutti ma in particolare dal ns. Comitato, che proprio sulla petizione in difesa della Farmacia e sul coinvolgimento dei cittadini nelle scelte amministrative che li riguardano, ha da sempre basato la propria attività.
Che poi la scelta venga dal Sindaco e dai Suoi “fiancheggiatori” ci fa ben sperare per il futuro della ns. Città, anche perché quando le firme venivano raccolte da noi o da altri Comitati cittadini, venivamo indicati come demagoghi, populisti ed accusati di campagne di disinformazione.
Evidentemente il Sig. Sindaco, sollecitato in questo dalla sentenza di condanna del T.A.R. della Liguria proprio sulla vendita della Farmacia, ha capito con un po’ di ritardo, che la strada migliore per giungere a scelte condivise è quella del coinvolgimento diretto della popolazione.
Forse questa nuova sensibilità porterà finalmente l’Amministrazione ad emanare quel regolamento attuativo per i Referendum consultivi che da tempo noi, insieme agli altri Comitati, chiediamo.
Sulle grandi scelte come il Porto, la talassoterapia, il P.U.C., le vendite del patrimonio pubblico, ascoltare i cittadini non deve essere considerata una debolezza ma semmai un segno tangibile di democrazia e di partecipazione.
Quindi formuliamo a GPS ed al Sindaco i nostri migliori auguri per la prossima raccolta di firme, nella speranza che questo modo di operare si continui e si consolidi anche per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento