venerdì 3 febbraio 2012

Antonella Cerchi non può essere il candidato della sinistra

Antonella Cerchi non può essere il candidato della sinistra rapallese
Le richieste di impegni concreti e la risposta in “politichese”


Ringraziamo Antonella Cerchi per avere provato a rispondere alle nostre quattro precise domande.
Questo ci impone il rispetto cui deve essere improntata la civile convivenza.

Il nostro ruolo e l'impegno conseguente che ci siamo presi con la cittadinanza ci impongono però di valutare attentamente la sua lunga risposta, espressa in un fluente, accattivante e splendido “politichese”, degno di quella D.C. alla quale la nostra Antonella si è sempre vantata di essere appartenuta.

Prendiamo atto che l'unica domanda ad avere ricevuto una risposta chiara ed inequivocabile è stata quella sulle baite in passeggiata a mare. Antonella Cerchi è contraria alle casette in passeggiata.  La cosa ci fa molto piacere, anche se non possiamo fare a meno di notare che mentre la Signora Lai lanciava la proposta delle baite in passeggiata, mentre il Sindaco rispondeva positivamente, mentre gli organi di stampa le annunciavano alla popolazione, mentre la passeggiata veniva chiusa per l'allestimento del Christmas Village e durante tutti i 45 giorni  del suo funzionamento ... l'unica voce di protesta che si è alzata è stata quella del PCL. Nessuno ha detto nulla: né la Dottoressa Cerchi, né il suo Partito né, almeno pubblicamente, nessun altro Partito di sinistra ha preso posizione. Siamo stati lasciati completamente soli e anzi, per dirla tutta, siamo stati duramente attaccati in privato dal coordinatore cittadino di Rifondazione Comunista, fervente sostenitore delle baite in passeggiata a mare e oggi fervente sostenitore di Antonella Cerchi.

Per quanto riguarda le altre tre domande Antonella Cerchi fa ampi giravolte, all'interno delle quali sembra a tratti darci “quasi” ragione, ma il problema è che noi non le avevamo chiesto quale fosse il suo personale giudizio, la sua sensibilità riguardo a certi problemi o il suo illuminato parere: noi abbiamo chiesto alla Dottoressa Cerchi e alla sua coalizione quale impegno concreto si prendono, in caso di elezione, rispetto a Chiesa di S.Anna, Depuratore di Ronco e Telecamere di sorveglianza!

Noi siamo contrari senza se e senza ma alla Chiesa di S.Anna: la Cerchi e la sua coalizione si impegnano a fare qualsiasi cosa per impedirne la costruzione? No, nella risposta si legge, al contrario, che “discutere ora di essere d'accordo o meno è veramente puro esercizio mentale”

Noi siamo contrari senza se e senza ma al depuratore in zona Ronco: la Cerchi e la sua coalizione si impegnano ad impedirne la costruzione e a pretendere un depuratore comprensoriale? No, nella risposta li legge solo: “Se ancora ci fosse uno spiraglio, comunque, sono assolutamente d'accordo ad uscire da Rapallo e trovare la soluzione comprensoriale, ma ciò non può sollevarmi dallo scetticismo che questo........si possa fare.”
Anche noi dubitiamo che sia possibile farlo all'ombra di un centrosinistra che, attraverso la giunta provinciale targata PD /Federazione della Sinistra e SEL, in tutti questi anni non ha fatto altro che sponsorizzare i depuratore cittadini contro qualsiasi ipotesi di depuratore comprensoriale!

Noi siamo contrari senza se e senza ma alle telecamere di sorveglianza: la Cerchi e la sua coalizione si impegnano a rimuoverle in caso di vittoria elettorale? Abbiamo letto la risposta, molto articolata, piena di spunti positivi e dal sapore democratico e politically correct. Ma, anche in questo caso, il famoso impegno concreto non l'abbiamo trovato. Questo impegno chiaro e concreto arriverà? Ci permettiamo di dubitarne: ovunque il centrosinistra governi, come a Torino (Chiamparino e Fassino) a Firenze (Lenzi) a Padova (Zanonato) o altrove, si è contraddistinto per una rincorsa sfrenata alla Lega Nord sul crinale della deriva securitaria che sta ammorbando il nostro Paese e mettendo in discussione il concetto stesso di civiltà.

Per tutti i motivi di cui sopra non possiamo farci illusioni sulla natura politica della coalizione che sostiene a Rapallo Antonella Cerchi e sul programma che vuole effettivamente realizzare.

Non possiamo fare altro che rilanciare per l'ennesima volta un appello unitario a tutti quei gruppi politici di sinistra o quei singoli compagni che intendono battersi per sostenere in campagna elettorale un programma di sinistra chiaro, semplice e comprensibile da tutti: nelle sue proposte positive e nei suoi “no” netti e senza possibilità di “interpretazione”.
Il Direttivo del PCL di Rapallo – sezione “Rosa Luxembourg”

Nessun commento:

Posta un commento